Accessori naturali per cuccioli, cosa acquistare

Oct 02 , 2021

Simone Zaramella

Accessori naturali per cuccioli, cosa acquistare

Gli accessori naturali per cuccioli per essere preparati all'arrivo di un nuovo cucciolo

All'arrivo di un nuovo cane a casa, gli accessori naturali per cuccioli necessari affinché possa trovare tutti i comfort sono sostanzialmente collari, pettorine e guinzagli, le ciotole, la cuccia, il trasportino, i giochi e gli snack giusti. Se vivi in appartamento, potrebbero aiutarti per il primo periodo i panni per i bisognini ma attenzione al rovescio della medaglia: potrebbe essere poi difficile togliere l'abitudine quando il cane è più grande. E' sempre preferibile portare il cucciolo fuori casa, sull'erba. Una volta che si sarà abituato, sarà lui ad avvisarti per portarlo a fare i suoi bisogni.  


I collari e le pettorine

Se posso scegliere, preferisco sempre la pettorina, perché il collare agisce direttamente sul collo dell'animale e in caso di strattoni potrebbe causargli dei problemi anche gravi. La pettorina invece distribuisce la forza impressa su tutta la parte anteriore del cane e per questo la reputo più valida e sicura. In particolare, tra tutti i modelli di pettorine esistenti, quella che dà maggiori garanzie di sicurezza ed ergonomicità è quella ad "H". Quando si tratta di guinzagli e pettorine, è difficile parlare di accessori naturali per cuccioli, poiché non si può praticamente prescindere dal nylon, che è un materiale resistente e sano per il cane, poiché non deperisce ed è facilmente lavabile e non comporta effetti collaterali sull'animale.

Pettorina-ad-H-1

Le ciotole per cibo e acqua

Servono due ciotole, una per il cibo e una per l'acqua. Noi prediligiamo quelle in ceramica, perché sono igieniche e stabili, per cui il cane difficilmente le capovolge. Oltre a queste, abbiamo nel nostro negozio anche ciotole in materiale completamente biodegradabile, molto carine ed ecologiche. Sono prodotti interessanti, perché più facili da gestire e nel caso si dovessero rompere, possono essere eliminate senza rischio di inquinamento per l'ambiente. Questi accessori naturali per cuccioli devono essere puliti quotidianamente per evitare la proliferazione di batteri. Inoltre deve sempre essere lasciata acqua fresca e pulita in abbondanza a disposizione del cane.  


Accessori naturali per cuccioli: la cuccia

La cuccia è il posto che maggiormente dà la sensazione di protezione, per cui deve essere comoda e accogliente. Al giorno d'oggi si trovano prodotti in materiali naturali o comunque ecologici o biodegradabili, oppure ancora con materiali riciclati. Le imbottiture fatte con le bottiglie di plastica usate per esempio, o i tessuti naturali come la juta. Ma prima di prendere la cuccia ti consigliamo di attendere fino a che il cucciolo non si sarà abituato alla casa. Nel frattempo utilizza eventualmente una vecchia coperta o una stuoia, dove riporre i suoi giochi. Tieni le sue ciotole a breve distanza.  


Il trasportino per viaggiare ma anche come tana

Il trasportino è la prima cosa a cui si pensa quando si deve affrontare un viaggio con il nostro nuovo amico peloso. Ma in realtà è molto utile se utilizzato come cuccia. Noi lo abbiamo fatto con Angie. Dal giorno stesso in cui siamo andati a prenderla dall'allevatore. Ce lo ha consigliato lui, ci ha detto di usare il trasportino con all'interno la sua copertina per farle passare la notte. Ciò ci ha dato un duplice vantaggio: da una parte Angie si è sentita più protetta e non ha pianto o abbaiato, né la prima notte né le successive. Dall'altra, ogni volta che dobbiamo andare in giro in auto, non c'è alcun problema a far entrare il cane nel trasportino, anzi. Per lei il trasportino vicino alla porta d'ingresso significa "gita fuori porta!"


I giochi più adatti ai cuccioli

Se il gioco rimbalza allora sì che è un gioco! Esistono veramente molti tipi di giochi ma quelli più amati sono quelli che rotolano e rimbalzano. E quelli che suonano ad ogni morso, anche se rischiano di mandare fuori giri il cucciolo, se vi ci si accanisce. Tra gli accessori naturali per cuccioli ci sono per esempio i giochi in lolla di riso e cotone, che, pur essendo resistenti, anche se il cane riesce a romperli e a inghiottirli, non rischia alcun pericolo, poiché il materiale è atossico. Molto validi sono i giochi stile Kong, quelli di gomma molto dura, con due fori dove inserire il cibo. Questi tipi di gioco aiutano i cuccioli nella fase della dentizione, stimolano il cane dal punto di vista cognitivo e sono un ottimo passatempo.  


Gli snack, cibo complementare naturale

Il mondo degli animali è circondato da snack di tutti i tipi, per cui c'è da fare molta attenzione. Scegli sempre prodotti naturali. Questo significa dare al cucciolo snack composti da parti di altri animali che in natura sarebbero loro prede. Snack essiccati all'aria, senza l'utilizzo di attrezzature per l'aumento del calore. A proposito di snack, puoi leggere l'articolo dove parliamo di

. Molti di questi sono ottimi anche per i cuccioli.