Bianco Line, perché li abbiamo scelti per il nostro negozio

Oct 15 , 2021

Simone Zaramella

Bianco Line, perché li abbiamo scelti per il nostro negozio

La produzione di Bianco Line è totalmente italiana e con macchinari di produzione propria

Bianco Line è la prima, e forse unica, azienda al momento che in Italia produce mangime naturale per cani e gatti pressato a freddo. È sicuramente l’unica che produce con macchinari realizzati da essa stessa, secondo una lunga tradizione. Sono piemontesi e conoscono bene la storia del lupo, che dalle loro parti sta ripopolando i monti. E il cane, loro discendente diretto, ha molte caratteristiche in comune, in particolar modo l’alimentazione.  

Una realtà artigianale

Bianco Line dichiara di essere e voler rimanere nel tempo un’attività artigianale ed è in grado di produrre quantità personalizzate di cibo per cani e gatti, specificamente tarate sulle esigenze del singolo animale, basate su ricette definite seguendo i consigli del veterinario o del nutrizionista. Le trafile comprimono le materie prime ad una temperatura massima di 32 gradi e il risultato finale è un prodotto che contiene ancora tutti i propri nutrienti intatti, come vitamine, proteine e sali minerali.  

La filosofica di Bianco Line

A costo anche di perdere clienti, Bianco Line non vuole cedere ad un mondo in cui tutto viene risolto con la chimica. Cerca invece la clientela attenta al naturale e alle materie prime fresche. L'obiettivo dichiarato è quello di portare a conoscenza i consumatori di come può essere importante e vantaggioso nutrire i propri amici a quattro zampe con prodotti di qualità, piuttosto che con derivati, additivi, conservanti, antiparassitari ed antimuffa. Bianco Line sostiene da sempre che se gli ingredienti sono sani, completi e naturali non hanno bisogno di apporti nutrizionali dati dagli additivi sintetici. Ecco perche’ le formule dalla Bianco-line natural pet food non contengono additivi!

Ingredienti utilizzati da Bianco Line Natural Pet

Gli ingredienti utilizzati da Bianco Line sono relativamente pochi rispetto a quelli utilizzati da altre aziende di produzione, in particolare le industrie di mangime: carne, pesce, frutta, verdura, alga spirulina, semi di lino, rosmarino, ingredienti tutti naturali, senza alcun additivo e conservante chimico. Questo è un bene, perché risulta più semplice individuare eventuali allergie o intolleranze e modificare la scelta del mangime conseguentemente. Il cane deriva dal lupo, ha oltre il 99% di geni in comune, e come esso è un animale che si ciba di carne (o pesce) e in minor parte di vegetali e frutta. Nei mangimi Bianco Line, la carne e il pesce sono sempre al primo posto e la percentuale non è mai inferiore al 48%, ma arriva anche a percentuali del 60%.  

Materie prime destinate al consumo umano

Di tutti i materiali utilizzati da Bianco Line, solo la carne non può essere utilizzata per il consumo umano, poiché deve per forza contenere ossa e in certi casi, volutamente, una percentuale di pelo animale. L’utilizzo delle ossa sfarinate è necessario per evitare poi di dover aggiungere additivi sintetici per l’apporto di calcio, che deve compensare l’apporto di fosforo contenuto nella carne. La frutta, come le mele per esempio, e la verdura (carote e spinacina), l’alga spirulina, i semi di lino, lo strutto e il rosmarino sono invece acquistati da aziende che lavorano materie prime impiegate nella ristorazione e sono commestibili anche per le persone.  

Provenienza delle carni utilizzate da Bianco Line

Le carni utilizzate sono certificate secondo i criteri definiti da direttiva europea. Esse vengono acquistate da aziende italiane, che a loro volta dichiarano che:
  • Il manzo proviene dalla Spagna;
  • Il prosciutto proviene da San Daniele in Friuli;
  • Il salmone proviene dalla penisola iberica
  • L’aringa arriva dai paesi baltici
 

Come avviene il processo da carne fresca a mangime pellettato?

Mentre per la produzione di crocchette estruse, quelle tipiche del mangime secco delle varie marche industriali, la carne viene trasformata in farina tramite inceneritore a temperature molto elevate (120 – 130 gradi), per i pellet pressati a freddo da Bianco Line la carne viene essiccata a freddo e trasformata in farina. A sua volta la farina viene pressata con appositi macchinari (detti trafile) ad una temperatura massima di 32 gradi insieme agli altri ingredienti. Il vantaggio numero uno è che tutti i nutrienti rimangono perfettamente intatti, il secondo è che non si corrono pericoli che la carne diventi cancerogena, rischio che invece esiste con l’utilizzo dell’inceneritore.