Cambiare alimentazione a cani e gatti e passare a un cibo naturale

Dec 21 , 2021

Il Team di Naturanimali

Cambiare alimentazione a cani e gatti e passare a un cibo naturale

I passi corretti da seguire per introdurre una sana alimentazione naturale

Ci sono tre cose importanti da fare per cambiare alimentazione a cani e gatti, che vanno introdotte di pari passo.

La prima è scegliere un alimento naturale veramente, con vitamine, minerali e altri oligoelementi derivanti dalle materie prime utilizzate e non aggiunti chimicamente.

La seconda è disintossicare il fisico del nostro amico peloso da tossine e agenti chimici.

La terza è ricostruire una flora batterica corretta per la migliore alimentazione.

Scelta della dieta naturale più adatta

Spesso ci capita di incontrare proprietari di cani o di gatti che non sanno più come risolvere i problemi alimentari dei propri animali e cercano in continuazione nuovi alimenti, sperando di trovare la soluzione.

Nella maggior parte dei casi ci imbattiamo in situazioni in cui i cibi somministrati sono ricchi di conservanti e altre sostanze, che a causa della loro azione antibiotica non permettono al sistema immunitario di formarsi correttamente. La conseguenza è la manifestazione di malattie croniche degenerative.

Si arriva al punto in cui il fisico dei nostri cani e gatti si infiamma e anche se il cibo è di alta qualità, la sua efficacia si riduce e spesso accadono effetti avversi come vomito o diarrea. Il perdurare di uno stato di infiammazione può portare quindi a malattie croniche.

Per prevenire tutto questo è necessario disintossicare, iniziare a dare cibo adatto alla specie e ripopolare la flora batterica intestinale.

Noi siamo alla continua ricerca di prodotti adatti alla specie, realizzati con carni di muscolo e frattaglie ricche di vitamine ed enzimi, verdura e frutta dell’orto ed erbe aromatiche, come cani e gatti cercherebbero se vivessero liberi nella natura.

Il nostro compito è anche quello di aiutarti a scegliere al meglio.

Chiedici consiglio prenotando una consulenza gratuita al seguente link:

 www.naturanimali.it/consulenza

La migliore alimentazione è la Barf, poi viene la cucina casalinga, e in entrambi i casi consigliamo di appoggiarsi a un buon nutrizionista, per evitare carenze alimentari.

Poi c’è la carne umida in scatola e in rotoli e solo in fine ci sono le crocchette. 

Le crocchette non sono l’alimentazione ideale, per questo motivo consigliamo di scegliere eventualmente crocchette prodotte con materie prime di qualità e che mantengano integri i nutrienti originari.

Evita quelle estruse che si trovano normalmente in commercio, che per una questione di processo produttivo ad alte temperature, sono ricche di vitamine e minerali sintetici, ossia artificiali.

Ma è corretto valutare caso per caso, perché non tutti gli animali sono uguali e ognuno di loro ha vissuto una propria esperienza.

La barf può essere un’alimentazione ideale per alcuni ma essere deleteria per altri. Dipende dallo stato del loro apparato gastrointestinale, dalle loro abitudini, da quanto tempo si è disposti a dedicare alla preparazione di una sana alimentazione.

Lo stesso discorso vale per la cucina casalinga per cani e gatti o per la carne in scatola e altrettanto per le crocchette. 

Nella tempesta di informazioni contrastanti a cui siamo sottoposti ogni giorno, desideriamo guidarti nella giusta direzione e finalmente trovare la dieta che fa per il tuo cane o il tuo gatto.


Disintossicare cani e gatti

Disintossicare è meglio che curare

Quando si introduce una nuova dieta consigliamo sempre di effettuare un ciclo di disintossicazione dello stomaco e dell’intestino.

Se non si effettua correttamente questa fase, è probabile che il cambio di alimentazione non dia tutti i risultati sperati.

In linea di principio le tossine si possono distinguere in due tipi: una si crea all’interno del corpo come parte del metabolismo, l’altra invece arriva dall’esterno sovraccaricando l’organismo come veleno ambientale. 

La maggior parte dei prodotti industriali contiene conservanti, che agiscono come antibiotici, distruggendo i batteri, sia quelli buoni che quelli cattivi.

I cani e i gatti di adesso mangiano cibi troppo lavorati rispetto a quelli di una volta e sono indeboliti perché fanno poco movimento, spesso vivono in città inquinate.

La disintossicazione da queste tossine e dagli agenti chimici assunti dall’esterno è fondamentale per ripristinare una situazione ideale, necessaria per il passaggio a un’alimentazione naturale.

Chiedici un consiglio su come svolgere questa fase delicata di depurazione, basta prendere un appuntamento per una consulenza gratuita al seguente link:

 www.naturanimali.it/consulenza

Prodotti naturali per mantenere il fisico libero da tossine sono la chlorella, la spirulina, il coriandolo, gli acidi grassi Omega3 da olio di pesce o di alghe, il propoli. 


Ripristinare la flora batterica

Una volta scelti i prodotti naturali più adatti al proprio amico peloso e decisa la migliore cura per la disintossicazione, dobbiamo pensare alla ricostruzione della flora batterica, che con il nuovo cibo deve essere ripristinata.

L’azione prebiotica di alcuni alimenti risulta quindi di grande aiuto, come per esempio alcuni legumi, i frutti di bosco, il topinambur, il tarassaco e l’aglio (quest'ultimo va assunto in piccole quantità, altrimenti è tossico).

La loro presenza è di grande nutrimento dei batteri buoni, che hanno un ruolo fondamentale per la corretta digestione. 

Per una maggiore efficacia consigliamo l’assunzione di un ciclo di probiotici, ossia batteri buoni che riescono ad arrivare vivi fino all’intestino e a dare un aiuto allo sviluppo della flora batterica sana.

Parla con noi prendendo appuntamento per una consulenza gratuita al seguente link:

www.naturanimali.it/consulenza