Come comunicare con il tuo cane, un grande segreto

Oct 17 , 2018

Il Team di Naturanimali

Come comunicare con il tuo cane, un grande segreto

Come comunicare con il tuo cane è una domanda per nulla scontata. Molto spesso non ci si pensa ma varrebbe la pena farlo.

A tal proposito sto leggendo un libro interessante di Cesar Millan, un autore americano molto conosciuto nel suo paese. Egli mi ha fatto conoscere il cane sotto un altro punto di vista: quello del cane!

Spesso ci poniamo verso di lui implorandolo di venire a noi (e lui irrimediabilmente si rifiuta) o partiamo con un discorso articolato, come fosse un bambino, con la speranza che ci ascolti e ci riporti indietro la nostra scarpa. Magari cerchiamo di farlo scendere dalla poltrona urlando come degli esagitati e lui ci guarda basito, rimanendo immobile. Questo è pazzo, sembra dirci con i suoi occhi.  


In quale modo comunichi con il tuo cane?

Per quanto ci riguarda, abbiamo riflettuto su questi atteggiamenti e abbiamo realizzato che forse la nostra comunicazione con Angie non è sempre quella giusta. Noi crediamo che tutti gli animali quando nascono siano equilibrati e in sintonia con la natura. Che solo vivendo con gli esseri umani manifestino certe difficoltà comportamentali.

I cani sono puri d’animo e sono altruisti, perché non scoprire cosa vogliono veramente? Quello di cui hanno bisogno non sempre è quello che noi vogliamo dare a loro.


Per comunicare con il tuo cane esiste un linguaggio universale

Esiste un linguaggio universale, conosciuto da animali ed esseri umani, che noi forse crediamo di aver dimenticato ma che invece utilizziamo in ogni momento. Questo linguaggio è l’energia, che gli animali, come le persone, percepiscono forte e chiaro.

Proviamo a immaginare una pozza d’acqua in Africa. Qui diverse specie di animali arrivano per abbeverarsi e si mescolano tra loro senza problemi. Perché questo accade? Gli animali in quel momento comunicano attraverso un’energia rilassata, equilibrata e senza aggressività. Non devono chiedere al vicino come si sente, perché lo sanno già. Lo percepiscono dall’energia che ognuno di loro proietta. Se c’è un predatore nei paraggi, gli animali percepiscono se possono restare oppure no. Capiscono se sta cacciando o se la sua pancia è piena.  


Entrare in contatto con gli istinti naturali del cane

Per comunicare con il tuo cane è fondamentale, prima di qualsiasi altra cosa, che entri in contatto con i suoi istinti naturali. Per poterlo fare è necessario avere la giusta energia.

Il cane percepisce la tua energia, è il suo appiglio per interpretarti, e quindi devi tenerla sempre bene a mente quando comunichi con lui.

In un branco di cani ci sono due ruoli: il capo-branco e il gregario. Per il cane il branco può essere anche solo di due persone, tu e lui. E, cosa fondamentale, deve sempre esserci un capo-branco, quindi se non lo sei tu, il tuo cane cercherà di dominarti.

È l’energia che trasmetti che fa la differenza.

Il tuo cane sa sempre come ti senti e percepisce anche il più piccolo cambiamento dell’energia e delle emozioni. Ha una particolare dote in questo, gli riesce bene. A tal punto che gli animali sembra che siano in grado di percepire i terremoti prima che questi avvengano.

Puoi quindi gridare al cane di scendere dalla poltrona quanto vuoi ma se la tua energia non è quella di un leader il cane non obbedirà, perché per lui le tue urla non hanno significato. Egli percepisce invece il tuo stato d’animo come instabile ed eccitato, quindi o rimane indifferente oppure confuso e in ansia. Di certo non capisce la regola che non si sale sul divano.