Le Pozze Smeraldine, un paradiso per i cani

Oct 02 , 2021

Simone Zaramella

Le Pozze Smeraldine, un paradiso per i cani

Quando siamo arrivati alle Pozze Smeraldine, poco distante dall'abitato di Tramonti di Sopra (PN), abbiamo pensato quanto incredibile fosse aver vissuto per tanti anni a Pordenone senza aver saputo dell'esistenza di un posto così bello e così vicino a casa. Noi abbiamo ricevuto la dritta da una nostra cliente, che ama trovare bei posti nel verde con i suoi amici pelosi: davvero un ottimo consiglio!


Piscine naturali nelle Dolomiti Friulane

Le Pozze Smeraldine sono piscine naturali formate dal fiume Meduna nella sua discesa attraverso le Dolomiti Friulane, in uno dei contesti naturalistici più selvaggi e incontaminati. Montagna vera tra gente vera, che conserva con discrezione la natura, le tradizioni e il senso di ospitalità. L'acqua è cristallina, caratterizzata dal colore che dà il nome alle pozze, ed è gelida. È il luogo perfetto per un tuffo rigenerante nelle più afose giornate estive. Gli animali sono benvenuti, anzi sono proprio i nostri amici pelosi a sentirsi più di tutti a loro agio  di fronte a questa cornice così naturale e al ristoro delle fredde acque.


Come arrivare alle Pozze Smeraldine

Dall'autostrada A28, uscita Cimpello, si percorre l'intera Strada Regionale 177 fino a Sequals. Da qui si seguono le indicazioni per Tramonti di Sopra. Entrando in paese, si prosegue lasciando la piccola chiesa dedicata alla Madonna della Salute alla propria sinistra. Dopo circa 200 metri si deve lasciare l'auto e proseguire a piedi per circa 20 minuti lungo una strada inizialmente asfaltata, che poi diventa un sentiero largo e sicuro nel sottobosco. Alla fine del percorso c'è ancora un piccolo tratto da fare tra sassi levigati dal tempo e già si vede l'acqua verde smeraldo. Sei arrivato alle Pozze, e prima che tu te ne accorga ti troverai già coi piedi nell'acqua.