Perché scegliere le crocchette pressate a freddo

Oct 02 , 2021

Simone Zaramella

Perché scegliere le crocchette pressate a freddo

Le crocchette pressate a freddo sono di gran lunga preferibili alle normali crocchette che trovi nei negozi

Perché le crocchette pressate a freddo? Te lo mostriamo con un semplicissimo esperimento.

Come abbiamo condotto l'esperimento

Abbiamo immerso in un bicchier d'acqua delle normali crocchette e delle crocchette pressate a freddo. Le abbiamo osservate per alcune ore. Le crocchette da supermercato (nel dubbio abbiamo scelto le migliori dello scaffale!) sono rimaste a galla, intatte, e hanno cominciato a gonfiarsi. Le crocchette pressate a freddo si sono subito depositate sul fondo e nel giro di poche decine di minuti si sono disgregate. Ora prova immaginare lo stomaco del tuo amico peloso al posto del bicchiere e pensalo alle prese con una normale dose di crocchette.


La differenza tra estrusione e pressatura a freddo

La maggior parte degli alimenti secchi per cani sono ottenuti attraverso estrusione, una lavorazione ad alta pressione che velocizza la trasformazione dell'impasto macinato in crocchette. Durante la trasformazione e l'asciugatura rapida, il cibo è esposto a più riprese a temperature di 180/200 gradi. Il risultato - anche senza soffermarci sulla qualità delle materie prime e sulla quantità di scarti di cui è composto - è un alimento che ha perso gran parte dei suoi nutrienti, reintrodotti in modo sintetico tramite additivi. Queste crocchette sono molto difficili da digerire, perché si gonfiano nello stomaco dell'animale, dilatandolo. Servono molte ore per completare la digestione, che spesso finisce per sovrapporsi al pasto successivo. Molti problemi di salute o di umore del cane cominciano proprio da qui: dai danni che questo regime alimentare produce a lungo andare sull'organismo.  


Con le crocchette pressate a freddo a temperatura non supera mai i 30/40°

Tutte le crocchette che ti proponiamo su Naturanimali sono ottenute invece mediante pressatura a freddo. L'impasto, basato su materie prime di alta qualità e privo di additivi, viene miscelato, raffreddato lungo serpentine, compresso attraverso rulli, tagliato a pellet e infine lasciato asciugare in modo naturale per ore. Durante la lavorazione, la temperatura del cibo non supera mai i 30/40°, garantendo la massima conservazione di vitamine, proteine e sali minerali. Una volta ingerite, queste crocchette si disgregano molto velocemente, depositandosi sul fondo dello stomaco e agevolando l'assimilazione.   


Consulta il catalogo del

nello shop di Naturanimali