Rimedi naturali per cane e gatto

Oct 15 , 2021

Simone Zaramella

Rimedi naturali per cane e gatto

Rimedi naturali per cane e gatto: ci sono tante soluzioni efficaci fatte in casa, che possono farci risparmiare qualche soldo.

I rimedi naturali per cane e gatto seguenti ti permetteranno di contenere le spese garantendo un buon livello di vita per i tuoi amici a quattro zampe.

Combattere le pulci con gli agrumi

Le pulci non amano gli agrumi: rendi inospitale il manto del tuo animale sfregandolo con un po’ di limone o succo d'arancia. Meglio ancora con le scorze degli agrumi.  

Rimedi naturali per cane e gatto: respingi i parassiti con il lievito di birra

Una dose di lievito di birra mescolato con una piccola quantità di aglio essiccato ogni giorno aiuterà a respingere le pulci per i cani. Per i gatti, aggiungi il lievito di birra al cibo, ma non usare l'aglio (può renderli anemici)  

Annega le pulci con l’acqua!

Immergi il tuo animaletto in una vasca d'acqua e poi risciacqualo per bene. Uno shampoo delicato può essere d'aiuto, ed è uno dei migliori rimedi naturali per cane e gatto.  

Rimedi naturali per cane e gatto: pulisci la casa per far fuggire le pulci

Le pulizie di casa possono fare molto per tenere lontane le pulci. Aspira frequentemente la cuccia del tuo cane o del tuo gatto, lava spesso le coperte, gli asciugamani e i tappeti e pulisci il pavimento con un disinfettante naturale.  

Tratta un collare con l’olio essenziale di geranio

L'olio essenziale di geranio è efficace per respingere le zecche dai cani, applica alcune gocce sul collare del tuo cane. (Non consigliato per i gatti).  

Fai indossare al tuo cucciolo dei pantaloni per scoraggiare le zecche

Quando giochi nei boschi o in mezzo all'erba alta, crea dei pantaloni per il tuo cane con delle calze vecchie, un maglione da bambino o una maglietta ... qualsiasi cosa impedisca alle zecche di attaccarsi. Gli scaldamuscoli fai-da-te non elimineranno completamente la possibilità che le zecche si attacchino, ma possono aiutare.  

Proteggi le zampe del cane con i calzini

Zampe, ghiaccio e sale sono un mix doloroso per i cani. Uno dei rimedi naturali è usare un paio di scarpette per proteggere i teneri zampini dal freddo dell’inverno, durante le escursioni su terreni accidentati. I cani più orgogliosi possono provare un po’ di vergogna, ma le loro zampe ringrazieranno.  

Rimedi naturali per la cura delle zampe

Se le zampe del tuo cane sembrano indolenzite a causa di terreni accidentati, caldi o freddi o per qualsiasi altra ragione, controlla tra le dita e i polpastrelli. Rimuovi tutto ciò che non vi appartiene, lava delicatamente le parti interessate e applica una crema idratante delicata.  

Spray alla camomilla per la pelle

Il tè alla camomilla è ottimo per alleviare le irritazioni della pelle. Prepara il tè, mettilo in un flacone spray nel frigorifero e applicalo direttamente sulla pelle del tuo amico peloso.  

Elimina il prurito con la farina d'avena

Uno dei rimedi naturali è la farina d'avena per bambini. Aggiungi un po’ d'acqua e strofina la pasta sulle zone pruriginose. Lascia agire per 10 minuti e risciacqua con acqua tiepida. E’ veramente un buon trucco.  

Fai felice la sua pancia

Proprio come le persone, gli animali che assumono antibiotici possono avere problemi di stomaco, poiché il farmaco cancella i batteri benefici oltre a quelli malefici. Un piccolo yogurt (con fermenti lattici vivi) a cena aiuterà lo stomaco.  

Rimedi naturali per cane e gatto: rilassa gli occhi doloranti

Contro gli occhi irritati, è possibile utilizzare una bustina di camomilla inzuppata in acqua tiepida per lenirli.  

Riduci le irritazioni del musetto cambiando la ciotola

Se il tuo animale domestico mangia da una ciotola di plastica e soffre di irritazioni o reazioni allergiche intorno al muso, prova a passare a una ciotola di vetro o metallo. La plastica porta con sé batteri e altri parassiti che possono essere molto irritanti. Assicurati anche di lavare le ciotole accuratamente dopo ogni pasto.  

Rimedi naturali contro i boli di pelo con il burro

Gatto e palle di pelo. La spazzola è la migliore difesa contro i boli di pelo, una spazzolata quotidiana, seguita da una frizione con un asciugamano umido dovrebbe aiutare notevolmente. Ma nei periodi di cambio del pelo, un mezzo cucchiaino di burro per qualche giorno può davvero aiutare.  

Prova il succo per la vescica

I gatti sono naturalmente inclini a problemi di vescica e uretra. Se anche il tuo gatto ne soffre, dagli un po’ di succo di mirtillo non zuccherato. Il mirtillo rosso aumenta l'acidità delle urine e riduce la possibilità di infezioni. Puoi aggiungere della polvere di mirtillo al cibo o il succo di mirtillo all'acqua, oppure dare al tuo gatto una capsula di mirtillo. Chiedi al tuo veterinario i dosaggi corretti.  

Prugne e zucca come rimedi naturali per la digestione

Negli animali più vecchi, la digestione può diventare un po' irregolare. Se il tuo amico a quattro zampe è più tranquillo del solito, sembra stancarsi facilmente e fa frequenti tentativi di evacuazione, la stitichezza potrebbe essere il problema. Aggiungi zucca o prugne tagliate a dadini al cibo, questo potrebbe far ripartire le cose.