Snack naturali per cani, di origine animale o vegetali: come usarli

Oct 15 , 2021

Simone Zaramella

Snack naturali per cani, di origine animale o vegetali: come usarli

Gli snack naturali per cani sono prodotti derivanti da altri animali, che apportano proteine nobili. Oppure sono fatti con vegetali e frutta, che fanno parte della corretta alimentazione.

Gli snack naturali per cani si stanno diffondendo rapidamente, poiché la gente ha iniziato già da un po' a percepire il valore che ha il cibo per i propri amici pelosi. Catene di negozi e grande distribuzione hanno iniziato anch'esse questo percorso e propongono prodotti sempre più rivolti verso il biologico e naturale. Gli snack naturali per cani sono prodotti con carne o con pesce e quindi sono fonte di proteine, che quando utilizzati integrano la dieta. Ma da qualche tempo sono nati anche gli snack vegetali e alla frutta, non perché ci sono cani vegani, ma perché, non avendo proteine animali, non incidono sensibilmente sull'equilibrio alimentare dei cani.

Come utilizzare gli snack naturali per cani
Gli snack naturali per cani hanno un ruolo importante nella dieta dell'animale ma sono molto utili per la loro educazione. Esistono snack di piccole dimensioni, i bocconcini, che sono ottimi per l'addestramento per esempio, poiché essendo di piccoli, non danno un grande apporto di proteine. Con l'addestramento i cani imparano molto e capiscono più in fretta con l'ausilio dei "premietti". Alle volte però, specialmente all'inizio di nuovi esercizi, è necessaria una grande quantità di premi, per cui diventa importante fare uso anche degli snack con frutta e vegetali, che sono meno saporiti ma funzionano anch'essi molto bene e sono apprezzati dai nostri amici quadrupedi. Poi ci sono gli snack più grandi, come le barrette al pesce, i colli di anatra o di pollo o la trippa essiccata di manzo, che invece possono considerarsi delle vere leccornie, che tengono impegnato il cane per più tempo e gli permettono di scaricare sovraccarichi di energia e stress, masticando per lunghi periodi anche con i molari. Ci sono infine gli snack naturali per cani per la pulizia dei denti e i migliori sono quelli di pelo. Per noi sono a dir poco ributtanti, ma per loro sono una manna dal cielo! Strisce di pelo e pelle di capra, di manzo, di selvaggina, di cavallo, sono tutti adatti alla pulizia dei denti, perché durano molto tempo e lo sfregamento durante la masticazione toglie placca e tartaro.   Snack naturali per cani 2

Cosa succede se si danno troppe proteine al cane

Il cane è un animale carnivoro, anche se non disdegna frutta e vegetali in quantità contenute. E' per questo che risulta strano pensare che possa subire danni a causa di un eccesso di proteine. Ma anche per loro ci sono dei limiti, per evitare un sovraccarico in particolare dei reni e nello sviluppo della struttura scheletrica. Come il ridotto apporto di proteine, anche l'eccesso quindi è dannoso. E' sempre bene attenersi alle indicazioni del veterinario. Quindi tieni a disposizione snack naturali per cani sia di origine animale che vegetale.