Yupet, prodotti naturali fatti con materie prime da agricoltura biologica

Oct 15 , 2021

Simone Zaramella

Yupet, prodotti naturali fatti con materie prime da agricoltura biologica

Yupet ci ha conquistati con i suoi prodotti assolutamente naturali per la pulizia del cane

Quando in fiera a Bologna l’anno scorso abbiamo conosciuto Yupet, da subito abbiamo percepito la coerenza del loro messaggio con quanto effettivamente hanno realizzato. Prodotti naturali, per la pulizia e l’igiene dei nostri animali, schietti e senza fronzoli, realizzati con materie prime certificate ed ecologiche, derivanti da agricoltura biologica. Una scelta etica e consapevole, secondo la quale dai prodotti sono esclusi formaldeide, alogeni, parabeni, peg, allergeni, etanolo, coloranti e siliconi, oltre che ingredienti di origine animale e paraffine e organismi geneticamente modificati. Di conseguenza tutti i prodotti della linea Yupet sono biodegradabili. La passione per gli animali di questa piccola azienda e dei loro fondatori è evidente, si percepisce ancora prima di entrare in contatto con loro.

I prodotti della linea Yupet

Yupet è il nome della linea, prodotta da Leolab Italia, e prevede unicamente otto prodotti, che sono:
  • Shampoo Mantopulito
  • Shampoo Mantoscuro
  • Shampoo Mantochiaro
  • Balsamo Spray Senza Risciacquo
  • Salviette Cotone
  • Spray Rinfresca Bocca
  • Spray Puliorecchie
  • Detergente Naturale Spray
In tutti questi prodotti sono presenti Vitamina E, olio di mandorle dolci e lecitina, poi per ogni prodotto ci sono diverse combinazioni di olii essenziali, estratti vegetali e profumazioni totalmente prive di allergeni. I prodotti Yupet sono concepiti per essere utilizzati in modo frequente (questo significa una volta al mese circa per gli shampoo, ogni giorno o più volte la settimana gli altri) e noi li usiamo con la nostra cagnolina, che è una Jack Russell. Siamo veramente soddisfatti dello Shampoo Mantochiaro, perché Angie ha molto pelo bianco, ha la pelle delicatissima ed è soggetta ad allergie e intolleranze più di altri cani con pelo scuro o fulvo. Nonostante ciò, specialmente d’estate, capita di doverla lavare spesso e il pelo rimane sempre folto, morbido, e lucente.

Un’azienda focalizzata su pochi prodotti ma efficaci

Il numero contenuto di prodotti di Yupet si traduce però in grande professionalità e studi specifici per la cura del manto, della cute e dell’apparato uditivo e respiratorio. Lo shampoo delicato è prodotto in tre versioni, quella per i cani con il manto chiaro, quella per il manto scuro e una terza per pelli sensibili.  

Tre tipi di shampoo, Yupet non scontenta nessuno

Yupet ha pensato ai cani con pelo chiaro e a quelli con pelo scuro, che hanno esigenze diverse. In ogni caso si tratta sempre di shampoo dermo-protettivo realizzato con materie prime di origine biologica e certificata. Mantochiaro è efficace nell’illuminare i manti bianchi o chiari, nutre il pelo e dona un profumo naturale e di lunga durata. Il secondo, Mantoscuro, grazie anche al mallo di noce, ravviva i colori, deterge e nutre in profondità i manti più scuri. Mantopulito punta alla detersione delle cuti sensibili per evitare le irritazioni, grazie alla presenza di glicerina e tensioattivi di origine vegetale, compatibili con la pelle degli animali.

Spray Rinfrescabocca e Spray Puliorecchie

Yupet ha nella sua linea uno spray per l’igiene orale e uno per la pulizia dell’orecchio esterno. Spray Rinfrescabocca, grazie anche alla presenza di eucalipto, contribuisce a decongestionare le mucose e tramite l’olio essenziale di menta piperita combatte i batteri che causano l’alito cattivo. Ha all’interno anche propoli, che aiuta il processo di cicatrizzazione. Il secondo prodotto di Yupet, scioglie il cerume e lo sporco, agevolandone la rimozione tramite batuffolo di cotone o garza. Efficace contro le irritazioni, Spray Puliorecchie contiene olio essenziale di tè, coadiuvante contro batteri, acari, lieviti e funghi. L’olio essenziale di eucalipto invece lavora per decongestionare le mucose, mentre l’amamelide bio contribuisce a lenire le irritazioni. Entrambi i prodotti, grazie alle materie prime utilizzate, non aggrediscono le mucose.

Salviette detergenti Yupet, detergente naturale spray e balsamo senza risciacquo

Yupet ha pensato anche a prodotti dall’utilizzo molto frequente, anche più volte alla settimana, per detergere e rendere morbido il pelo del cane. Le salviette sono 100% cotone e contengono balsamo, ottimo per ravvivare il pelo e aiutare la spazzolatura. Detergono, condizionano, ammorbidiscono e idratano il manto del cane, con azione districante. Il detergente spray di Yupet può essere utilizzato tutti i giorni per pulire e proteggere il manto del cane, perché non altera le difese della pelle e del film idro-lipidico. Ottimo pure per risolvere problemi di secchezza del manto e di invecchiamento della pelle. Il balsamo senza risciacquo infine può essere usato non solo dopo lo shampoo ma anche in altre situazioni quotidiane in cui si desidera ravvivare il pelo, idratarlo e condizionarlo.