Cibo per cani di alta qualità, come destreggiarsi tra le offerte

Oct 15 , 2021

Simone Zaramella

Cibo per cani di alta qualità, come destreggiarsi tra le offerte

Cibo per cani di alta qualità, questo è quanto ricercano molte persone in internet per capire a quale prodotto affidarsi, una scelta difficile se non si conoscono i fondamenti della loro alimentazione

Cosa dovrebbero mangiare i cani ce lo dice il loro diretto progenitore, il lupo. I lupi sono animali da branco, riconoscono un leader del gruppo e soprattutto sono carnivori. Speriamo con questo articolo di chiarire alcuni concetti importanti da sapere. Nessuno potrà più venderti mangime scadente, magari a prezzi stellari.  

L’alimentazione dei cani dovrebbe essere quella dei lupi

Ora ti sveliamo una cosa un po’ raccapricciante, ma è importante che tu la sappia! Cerco di metterla “soft”, per non disturbare i più sensibili. I lupi attaccano in branco e si cibano della preda. Ma non si cibano solo dei tessuti muscolari e delle ossa, bensì anche dell’apparato digerente, compreso quello che ci trovano all’interno, che è composto tra le altre cose di vegetali e frutta pre-digeriti. Se fosse per lui, il cane mangerebbe quello che mangia il lupo! “Cioè, vorresti dirmi che la mia piccola creatura sia anche solo lontanamente assimilabile ad un animale selvatico come il lupo?" Ci spiace deluderti, anche il cane più lontano dall’essere considerato un parente del lupo, adora cibarsi di carne (in particolare quella attaccata all’osso), di interiora e non disdegna anche un po’ di vegetali e frutta, anch'essi fondamentali per un'alimentazione equilibrata.  

Cosa deve quindi contenere il cibo cani alta qualità?

Prendi il sacco di cibo per cani che hai comprato e controlla l’etichetta, dove ci sono gli ingredienti. Per legge i produttori di mangime devono elencare in ordine decrescente di quantità gli elementi presenti nel contenuto del sacco. Al primo posto deve esserci la carne. Se non è così, poniti già una domanda. Carne fresca o carne essiccata o in altre forme, il primo passo importante è che non ci siano i cereali al primo posto. I produttori più furbi cosa fanno molto spesso? Dividono i cereali in più voci diverse, per evitare che il totale diventi la prima voce della lista. Quindi controlla pure questo, le pensano tutte!  

Cibo per cani di alta qualità monoproteico, grain-free, gluten-free…

Un’altra cosa importante affinché il cibo per cani sia di alta qualità è che la proteina di origine animale sia una sola. È più facile da digerire ed è più rapido intuire a cosa il cane può essere allergico o intollerante. Quindi solo pollame, solo agnello, solo salmone e così via. Evita i mangimi con descrizioni generiche, normalmente se il mangime è monoproteico, questa caratteristica è ben evidenziata. Altra indicazione che spesso ormai si trova nei mangimi che cercano di puntare ad una qualità maggiore è la scritta grain-free e gluten-free. In realtà i cani possono mangiare alcuni tipi di cereali (il mais è meglio evitarlo), in quantità contenute, ma la cosa importante, veramente importante, è che siano ben cotti e che non contengano glutine. Il riso al dente come lo mangiamo noi per loro è indigesto.  

Vegetali e frutta al mio cane? Ma sei matto?

Forse il tuo cane non è abituato a mangiarne, ma ti assicuriamo che non deve mancare nella sua dieta. Non deve abbondare ma ci deve essere. Infatti nei mangimi di qualità superiore trovi sempre un po’ di questi elementi (un 30% è la dose corretta). Fanno parte degli alimenti che il lupo mangia in natura e il cane, che ha più del 99% dei geni in comune con esso, necessita dello stesso tipo di alimentazione.  

Cibo per cani, ma quanti tipi ne esistono?

Non so se hai l’età per ricordare come era l’alimentazione dei cani venti o più anni fa e come sono proliferate le varietà di crocchette da allora ad oggi. Ci sono quelle per i problemi intestinali, quelle per le articolazioni, quelle per le vie urinarie, gli occhi, le orecchie, la bocca, per il pelo e la cute, le crocchette light, il mangime per i reni e chi più ne ha, più ne metta. Ma come mai oggi abbiamo tutte queste varietà e vent’anni fa no? Perché oggi i cani si ammalano di più e ci sono studi e ricerche autorevoli che addossano la responsabilità alle sostanze sintetiche che vengono introdotte dopo la cottura. Se i cani mangiassero ancora gli avanzi della tavola, starebbero sicuramente meglio di come stanno ora.  

Gli additivi sintetici sono nocivi

Quali sono le motivazioni principali per le quali i mangimi industriali sono indicati come responsabili di provocare tutte queste malattie? Ti sei mai chiesto perché ai mangimi vengono aggiunti gli additivi? Prendi di nuovo il tuo sacco di mangime e controlla l’etichetta. Sotto gli ingredienti compare l’elenco degli additivi per kg? Ok, non sei l’unico ad avere questo problema. Il processo di estrusione delle crocchette, prevede una cottura dei cibi anche fino a 160 - 200 gradi centigradi. A questa temperatura tutti i nutrienti e gli oligoelementi vengono eliminati, per cui devono essere aggiunti successivamente alla cottura. Ma gli additivi sintetici non vengono assorbiti dal corpo dell’animale nello stesso modo di quelli presenti naturalmente negli alimenti. Inoltre essi sono indiziati di essere la causa di molte malattie nei cani e gatti, insieme alle grandi quantità di cereali, ai riempitivi e ai sottoprodotti dell’industria alimentare. Se vuoi quindi che il tuo amico a quattro zampe mangi in modo corretto, la cosa migliore è di somministrargli carne cruda, ossa polpose, rumine, frattaglie e così via, oltre a frutta e verdura in dosi moderate, oppure una sana cucina casalinga (che però deve essere indicata da un veterinario, poiché i cani e i gatti hanno esigenze diverse dalle nostre). Purtroppo questo non è sempre possibile. Il poco tempo da dedicare per preparare il mangiare, gli impegni, le vacanze, sono tutti motivi per i quali cucinare appositamente pranzo e cena diventa spesso improponibile.  

L’alternativa al cibo di qualità? Il mangime pressato a freddo!

Noi di Naturanimali finora abbiamo trovato solo poche aziende che in Italia vendono cibo per cani senza additivi ed queste lo possono fare perché utilizzano un processo di preparazione del cibo basata sulla pressatura a freddo. Il cibo viene preparato a basse temperature e non perde i nutrienti e gli oligominerali. Non servono quindi additivi sintetici! Inoltre, non utilizzano sottoprodotti della macellazione, come piume, unghie, corna, farine contenenti non ben specificati elementi, ma carne fresca. Niente conservanti, coloranti e organismi geneticamente modificati. Considera infine che, mentre le normali crocchette si gonfiano con l’acqua, creando intasamento nello stomaco e nell’intestino, il pellet di cibo pressato a freddo si scioglie, perché composto di carne fresca che viene essiccata, aiutando l’organismo a digerire i nutrienti e migliora il transito intestinale. Questa è la realtà dei fatti, se ne hai occasione, guarda il servizio di Report della Gabanelli del 2015, lo trovi facilmente su Youtube. È stato una rivoluzione.