CONTRIBUTO POR-FESR 2014-2020

ATTIVITA’ 2.3.a.b Bis “Aiuti agli investimenti e riorganizzazione e ristrutturazione aziendale delle PMI – Sostenere il consolidamento in chiave innovativa delle PMI, mediante l’introduzione di servizi e tecnologie innovative relative all’ICT” Bando DGR 2639/2017 – Programma Operativo Regionale (POR) FESR 2014 – 2020 “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”

PROPONENTE: Zaramella Simone

PROGETTO: SVILUPPO ECOMMERCE E GESTIONE AZIENDALE

SPESA AMMESSA: Euro 62.836,81

CONTRIBUTO CONCESSO: Euro 31.418,41

PROGETTO IN SINTESI: Il progetto rientra in una strategia di crescita di medio periodo focalizzata sullo sviluppo dell’attività di vendita online (commercio elettronico), attraverso la realizzazione di diverse piattaforme specializzate per categoria merceologiche. Il commercio elettronico è dunque la leva strategica per lo sviluppo competitivo aziendale attraverso lo sfruttamento delle potenzialità delle tecnologie digitali applicate ai processi di vendita al dettaglio, in un’ottica di “digital transformation”. Tra le iniziative del programma, il potenziamento e l’ottimizzazione del progetto ecommerce dedicato agli animali integrando anche un nuovo nome e marchio (progetto “Naturanimali”). A questo si aggiunge l’avvio di un nuovo ecommerce di articoli di arredo residenziale dedicato all’illuminazione di design (progetto “Artelucedesign”). Le attività seguono il modello di Dropshipping, ovvero la vendita online senza magazzino con spedizioni effettuate per ogni ordine direttamente dal fornitore.

OBIETTIVI: L’obiettivo generale è il consolidamento delle attività di ecommerce per mezzo di investimenti diversificati in ICT. Obiettivi commerciali: accorciamento della filiera distributiva, diversificazione delle classi merceologiche trattate, ottimizzazione delle tempistiche, capacità di soddisfare le richieste dei mercati di destinazione, aumento del livello di competitività. Obiettivi organizzativi: disponibilità di informazioni complete e aggiornate in tempo reale su fornitori, clienti e vendite, riduzione significativa della raccolta manuale dei dati, ottimizzazione delle risorse tecnologiche e informatiche impiegate, digitalizzazione dei processi, ottimizzazione dell’interfaccia con gli attori esterni. Obiettivi sociali: riduzione del consumo di carta e riduzione della carta stampata, con un impatto positivo in termini di sostenibilità ambientale dei processi aziendali.

Risultati attesi: aumento del fatturato, consolidamento del giro d’affari legato agli ecommerce, aumento della base clienti e del numero medio di vendite annue, migliore selezione del parco fornitori, aumento del margine di profitto sulle vendite, aumento del livello di soddisfazione dei clienti, riduzione dei costi organizzativi e di gestione dei sistemi informativi.