… rispetto alle classiche crocchette che trovi nei negozi
Perché le crocchette pressate a freddo? Te lo mostriamo con un semplicissimo esperimento:
Come abbiamo condotto l’esperimento
Abbiamo immerso in un bicchiere d’acqua delle normali crocchette e delle crocchette pressate a freddo. Le abbiamo osservate per alcune ore. Le crocchette del supermercato (nel dubbio abbiamo scelto le migliori dello scaffale!) sono rimaste a galla, intatte, e hanno cominciato a gonfiarsi.
Le crocchette pressate a freddo si sono subito depositate sul fondo e nel giro di poche decine di minuti si sono disgregate. Ora prova immaginare lo stomaco del tuo amico peloso al posto del bicchiere e pensalo alle prese con una normale dose di crocchette.
Si tratta chiaramente di una simulazione, perché nella realtà nello stomaco dei cani ci sono i succhi gastrici, che hanno un pH acido e chiaramente più aggressivo rispetto all’acqua. Più veterinari hanno dichiarato che durante operazioni chirurgiche, nonostante il cane fosse rimasto a digiuno dal giorno precedente, hanno trovato ancora crocchette integre nello stomaco. Pensa per esempio a quando il tuo cane ha vomitato l’ultima volta, dopo anche ore dal momento in cui hanno mangiato crocchette estruse: queste si ripresentano ancora formate ma gonfie di liquidi.
Naturanimali da anni si occupa di alimentazione naturale e da sempre dichiara che la migliore alimentazione per cani non sono le crocchette. Queste sono comode per noi proprietari, ma un’alimentazione esclusivamente secca non è un’alimentazione adatta. Però, se dobbiamo scegliere, sicuramente optiamo per crocchette pressate a freddo, senza additivi chimici.
La differenza tra estrusione e pressatura a freddo
La maggior parte degli alimenti secchi per cani sono ottenuti attraverso estrusione, una lavorazione ad alta pressione che velocizza la trasformazione dell’impasto macinato in crocchette.
Durante la trasformazione e l’asciugatura rapida, il cibo è esposto a più riprese a temperature di 180/220 gradi. Il risultato – anche senza soffermarci sulla qualità delle materie prime e sulla quantità di scarti di cui è composto – è un alimento che ha perso gran parte dei suoi nutrienti. Questi vengono reintrodotti in modo sintetico tramite additivi chimici.
Queste crocchette sono molto difficili da digerire, perché si gonfiano nello stomaco dell’animale, dilatandolo. Servono molte ore per completare la digestione, che spesso finisce per sovrapporsi al pasto successivo. Molti problemi di salute o di umore del cane cominciano proprio da qui: dai danni che questo regime alimentare produce a lungo andare sull’organismo.
Con le crocchette pressate a freddo a temperatura non dovrebbe mai superare i 47°
Tutte le crocchette che Naturanimali seleziona, sono ottenute mediante pressatura a freddo o modellate a freddo.
L’impasto, basato su materie prime di alta qualità, viene miscelato, raffreddato lungo serpentine, compresso attraverso rulli, tagliato a pellet e infine lasciato asciugare in modo naturale per ore. Durante la lavorazione, la temperatura del cibo non supera mai i 47°, garantendo la massima conservazione di vitamine, proteine e sali minerali.
Una volta ingerite, queste crocchette si disgregano molto velocemente, depositandosi sul fondo dello stomaco e agevolando l’assimilazione.