Il massaggio rilassante da fare insieme al tuo cane

Oct 02 , 2021

Simone Zaramella

Il massaggio rilassante da fare insieme al tuo cane

Abbiamo un regalo per te e per il tuo amico peloso, perfetto per le vacanze estive. È un massaggio semplice e magico, che rafforzerà il vostro legame e vi aiuterà a rilassarvi tanto e a condividere un’esperienza molto dolce. Noi lo abbiamo imparato da Bash Dibra, autore di alcuni libri di grande ispirazione sulla comunicazione con gli animali.


Dalla testa alle zampe, con la forza dei pollici

Il massaggio rilassante comincia dalla testa: bisogna essere delicati, ma decisi. Parti dalla fessura tra gli occhi. Con movimenti circolari dei pollici arriva fino a dietro le orecchie. Afferra le orecchie tra il pollice e l’indice e procedi verso l’alto (o verso il basso, se sono cascanti). Fai sempre attenzione alle sue reazioni, sia per adattare l’intensità sia per cogliere eventuali segni di disagio. Se è particolarmente sensibile intorno alle orecchie, potrebbe essere un sintomo di problemi localizzati da approfondire col veterinario. Ora torna con i pollici sul retro delle orecchie e porta contemporaneamente gli indici sugli zigomi. Massaggia la mascella e le ghiandole sempre procedendo con movimenti circolari. Procedi dietro il collo, avviandoti lungo la colonna vertebrale. Sempre usando i pollici, scendi con movimenti piccoli le scapole, poi le zampe anteriori una alla volta, i gomiti e i polpastrelli. Massaggia le dita, una per una. Torna sulla colonna vertebrale e scendi fino ai fianchi e al garretto, e ripeti il massaggio sulle zampe posteriori.


Rilassamento totale e tanto amore

Se la sintonia è alta e il momento propizio, a questo punto il tuo cane potrebbe essersi già addormentato. Tu procedi comunque lungo la coda: afferrala tra pollice e indice e massaggia ogni giunzione, dal coccige alla punta. Dopo qualche prova diventerai bravissimo e vivrai momenti di grande intensità col tuo amico peloso. Noi lo facciamo facciamo spesso con la nostra Angie e il risultato è ben riassunto nell’immagine che segue: rilassamento totale e amore a mille.