Gli snack per cani naturali da materie prime di qualità e senza conservanti
Gli snack per cani naturali normalmente sono identificati con dental sticks, biscotti, bocconcini e delizie varie, ma in realtà se guardiamo la composizione, le materie con cui sono fatti, assomigliano più a dei dolciumi (quando va bene) che non a degli alimenti salutari che migliorano la vita del proprio amico peloso.
Oggi assistiamo a una proliferazione di questi prodotti, a base di carne, pesce o vegetali e anche a diciture come “naturale”, oppure “senza conservanti”. Alcuni prodotti sono indicati come biologici, però il consiglio che diamo è di leggere sempre bene l’etichetta.
Qual è la composizione corretta di masticazioni, premietti e snack vari per cani
Gli snack per cani veramente naturali sono tali se non contengono chimica all’interno, per cui non basta che non ci siano conservanti, appetizzanti, coloranti etc.
E’ importante anche che non ci siano vitamine, minerali e altri oligoelementi aggiunti nella ricetta, perché altrimenti sono presenti additivi chimici che non hanno nulla a che vedere con i nutrienti naturali.
Tipologie di snack per cani
Gli snack per cani hanno un ruolo importante nella dieta dell’animale ma sono molto utili per la loro educazione. Li possiamo suddividere in premietti e in masticazioni, poiché hanno due funzioni diverse. I primi sono bocconcini o biscotti e hanno lo scopo di premiare appunto, le seconde invece sono più impegnative e possono servire per scaricare lo stress, pulire bene i denti oppure tenere impegnati per un po’ i cani più vivaci.
Come utilizzare i premietti
Esistono snack per cani naturali di piccole dimensioni, i bocconcini, che sono ottimi per l’addestramento per esempio, poiché non danno un grande apporto di proteine.
Con l’addestramento i cani imparano molto e capiscono più in fretta con l’ausilio dei “premietti“. Alle volte però, specialmente all’inizio di nuovi esercizi, è necessaria una grande quantità di premi, per cui diventa importante scegliere quelli giusti.
Per esempio i bocconcini di polmone di manzo, oppure di altri animali come il cavallo, l’agnello etc. sono fantastici per i momenti di apprendimento, perché sono praticamente privi di calorie.
Si può fare anche uso degli snack con frutta e vegetali, che sono meno saporiti ma funzionano anch’essi molto bene e sono apprezzati dai nostri amici quadrupedi, ma bisogna fare attenzione che non siano ricchi di carboidrati ad alto indice glicemico.
Lo scopo dei bocconcini è quello appunto di premiare il proprio animale domestico o di dare qualcosa di gustoso e rapido da mangiare.
Come utilizzare le masticazioni
Le masticazioni sono parti di animali che possono essere più o meno impegnative da mangiare. Gli snack per cani naturali per eccellenza!
Quelle naturali vengono essiccate all’aria o comunque a bassissime temperature per un tempo molto prolungato, in questo modo non vengono distrutti i nutrienti.
Per esempio i colli di pollo sono ideali anche per cani piccoli e gatti, sono ricchi di calcio e condroitina per le articolazioni e inoltre sono più impegnativi rispetto ai bocconcini, per cui il nostro animale peloso prova una soddisfazione più prolungata.
La trippa essiccata di manzo invece è una vera leccornia, che tiene impegnato il cane per più tempo ed è ricca di vitamine ed enzimi, una specie di probiotico che aiuta l’apparato gastrointestinale.
Snack per cani naturali molto apprezzati sono le masticazioni di pelle di testa di manzo, perché è molto resistenti e impegnano a fondo anche i cani molto mordaci. Per i cani di piccola taglia invece fantastici i tendini di struzzo oppure i nervi di suino.
Tutte queste masticazioni hanno lo scopo di pulire molto bene i denti e di sfogare l’istinto masticatorio dei nostri amici fedeli.
Se desideri approfondire e scegliere uno snack per cani naturale per il tuo amico a quattro zampe, chiamaci al 375 5955498 oppure scrivici su whatsapp allo stesso numero 🍗🌿