Cani che mangiano la neve, quali accortezze dobbiamo avere

Jan 09 , 2024

Il Team di Naturanimali

Cani che mangiano la neve, quali accortezze dobbiamo avere

Molti amici pelosi amano immergersi nella neve e giocare senza tregua. Alcuni di loro vanno oltre e decidono di assaggiarla, ma purtroppo, questo gesto apparentemente innocuo potrebbe celare più insidie di quanto si creda.

Che cosa può nascondersi dietro il semplice atto di mangiare la neve?

Sembra che ci sia un prezzo da pagare e si chiama gastrite. Questa condizione, spesso sottovalutata, è uno dei motivi principali per cui molti proprietari si ritrovano a fare visita al veterinario durante i mesi invernali.


Ma cos’è davvero la gastrite da ingestione di neve?

In poche parole, la gastrite è un'infiammazione piuttosto fastidiosa della mucosa gastrica del cane, causata in questo caso dal desiderio irresistibile di gustare la neve.

La neve infatti può rivelarsi un avversario sottile per il benessere dello stomaco a quattro zampe.


Come si manifesta la gastrite?

Ogni cane è diverso, quindi le risposte variano. Ci sono quelli che divorano quantità di neve senza battere ciglio e altri che iniziano a mostrare sintomi rapidamente.

La sensibilità individuale dello stomaco gioca un ruolo importante, così come la presenza di contaminanti nella neve, come sale per il disgelo o semplicemente sporcizia.

Sintomi? Te ne elenco alcuni:


  • Gorgoglii nella pancia
  • Mancanza di appetito
  • Disagio addominale
  • Diarrea (anche con sangue)
  • Vomito (anche con sangue)

Cosa fare in caso di gastrite?

E ora, se il tuo fedele compagno dovesse manifestare uno o più di questi sintomi dopo la sua avventura con la neve, cosa dovresti fare?

  • Prima di tutto, devi calmare le mucose infiammate
  • Non somministrare cibo nelle prime 24 ore
  • Introdurre gradualmente piccole dosi di una dieta gentile per l'apparato digerente, magari a base di pollo e carote bollite

Ricorda di mantenere il tuo amico a quattro zampe ben idratato

La diarrea e il vomito possono portare alla disidratazione, quindi assicurati che l'acqua sia sempre a disposizione, preferibilmente a temperatura ambiente.

Una buona idratazione è fondamentale, specialmente quando la diarrea fa capolino.


Quali rimedi naturali possono aiutare?

La corteccia di olmo rosso sembra essere un toccasana per la mucosa gastrica infiammata. Uno sciroppo fatto da questa corteccia crea uno strato protettivo sulla mucosa irritata, supportando il processo di guarigione.

E non è tutto: fornisce anche vitamine e minerali essenziali, come magnesio, calcio, sodio, vitamine A, B, C e K.

Ovviamente, se i sintomi sono gravi, tipo diarrea o vomito con sangue, o se persistono per giorni, ti consiglio di fare visita al veterinario.


Passa a una dieta naturale


Dopo un'esperienza così spiacevole, il sistema immunitario del tuo fedele amico potrebbe essere un po' compromesso, per cui la cosa migliore è passare a una dieta sana ed equilibrata, con l’aiuto di un probiotico.

La salute del tuo cane ne beneficerà.


Prevenire è meglio che curare, giusto?

Ma come si può evitare il manifestarsi della gastrite? Se il tuo cane adora mangiare la neve, sai che fermarlo è difficile, per cui evita le sfide con le palle di neve, soprattutto se il tuo amico a quattro zampe ha uno stomaco sensibile.

Preferisci piuttosto passeggiate al guinzaglio. Se hai un cucciolo, insegnagli fin dall'inizio a evitare il gusto della neve. E anche i cani più anziani possono imparare educandoli correttamente.

Se il tuo cane si lascia prendere troppo dalla neve fresca, somministra preventivamente la polvere di corteccia di olmo rosso e fai scegli una dieta delicata per lo stomaco.