Come fare per cambiare cibo al gatto

Oct 02 , 2021

Simone Zaramella

Come fare per cambiare cibo al gatto

I gatti sono noti per essere abitudinari nell’alimentazione e difficili da convincere, quando si tratta di cambiare loro il cibo. Soprattutto se vuoi passare a mangimi di alta qualità e senza additivi sintetici, devi essere paziente. Il tempo necessario per abituarsi al nuovo cibo non dipende da te, ma dal tuo pelosetto. Come regola generale, sappiamo che occorrono circa 8 o 10 giorni prima di raggiungere lo scopo. Nei casi più difficili può volerci anche più tempo. Perché il tuo amico peloso stia bene, ha bisogno di un’alimentazione sana e di qualità. Significa che deve assumere una quantità equilibrata di vari componenti, come proteine, vitamine, carboidrati, grassi e olii e minerali. Se scegli per lui un ottimo cibo completo per gatti, non hai bisogno di ricorrere ad altri integratori alimentari, a condizione che il tuo gatto non presenti intolleranze o malattie che possono richiedere alimenti o integratori speciali.


Gli appetizzanti e la loro genetica non aiutano

I gatti si abituano molto rapidamente agli alimenti industriali e non è affatto facile convincerli a passare ad alimenti di qualità superiore. Ciò è dovuto da un lato al fatto che molti produttori di mangimi aggiungono i cosiddetti “esaltatori di sapidità” (come gli appetizzanti o gli aromi) di cui, una volta abituati, i tuoi gatti non possono fare a meno. Lo scopo di questi additivi non è di migliorarne il gusto, ma di spingere i gatti a ricercare sempre quel tipo di cibo. Minore è la qualità dell’alimento e la carne in esso contenuta, maggiore è l’aroma e la fragranza di cui il mangime è arricchito. D’altra parte, anche la genetica dei nostri piccoli amici a quattro zampe gioca un ruolo importante. I gatti sono animali piuttosto paurosi e molto sospettosi verso tutto ciò che è nuovo per loro. Questo li protegge da pericoli sconosciuti in natura, per esempio le piante velenose. Per contro questa caratteristica non semplifica affatto la vita dei loro amici umani!

cambiare cibo al gatto 2

Il segreto per abituarlo al cibo più sano

Esistono diversi modi per abituare i gatti a nuovi alimenti, ma il primo segreto è non demorderenon perdere la pazienza. È normale: ci vuole tempo e non bisogna darsi per vinti. Dai al tuo gatto il tempo di abituarsi al nuovo cibo e non ti scoraggiare dopo qualche giorno.


Il metodo a due ciotole

Il modo più semplice per abituare il tuo amico a quattro zampe al nuovo cibo è posizionare una ciotola con il nuovo cibo accanto a quella con il cibo vecchio. In questo modo la tua tigre in miniatura può testarlo e abituarsi al nuovo odore. Se lo mangia dopo alcuni giorni, puoi togliere il cibo precedente e dare solo quello nuovo.


Il metodo ad aggiunta progressiva

Un modo efficace per abituare il tuo gatto al nuovo cibo è aggiungere il nuovo mangime a quello vecchio un po’ alla volta. È importante farlo incrementando di poco la razione del nuovo cibo rispetto a quello vecchio, pasto dopo pasto. Il primo giorno parti con l’80% di cibo vecchio e 20% di quello nuovo, non di più. Ogni giorno, a poco a poco, puoi incrementare la quantità del nuovo rispetto al vecchio.


Suggerimenti utili per la gestione del cambio alimentazione al gatto

A seconda di quanto impiega il tuo gatto ad abituarsi al nuovo cibo, potresti aver bisogno di porzioni molto piccole del nuovo alimento e questo potrebbe comprometterne la conservazione. Un’ottima soluzione per ovviare a questo problema potrebbe essere mettere il cibo in un normale stampo per cubetti di ghiaccio e congelarlo. In questo modo puoi gestire piccole porzioni senza sprecare buon cibo, che in frigorifero durerebbe solo qualche giorno. A seconda delle esigenze, ricorda solo di scongelare il mangime mezz’ora o tre quarti d’ora prima di somministrarlo. Al fine di facilitare il passaggio al nuovo cibo, può essere utile inoltre introdurre orari precisi, evitando di dare snack o cibo secco. Gli orari aiutano i tuoi gatti a sviluppare una sana sensazione di fame e ritrovare l’appetito per il cibo. Essi si abituano rapidamente agli orari prefissati. Tuttavia, l’intervallo tra i pasti non dovrebbe superare le 12 ore, per evitare problemi di salute.

cambiare cibo al gatto 3

Utilizzo di più tipi di cibo per gatti

Il passaggio al nuovo cibo per gatti può essere fatto anche utilizzando più gusti di una stessa marca, per esempio affiancando pollo e manzo. Va bene anche variare nel tempo, alimentando il tuo pelosetto con altre varietà di gusto. Il metodo più rapido è però quello di abituare il gatto a una varietà e poi aggiungere altri gusti un po’ alla volta. Per passare a nuove varietà, il metodo è sempre lo stesso, ma vedrai che ci vorrà molto meno tempo.


La tua pazienza sarà premiata!

Concediti alcune settimane per cambiare cibo al gatto, sii paziente. Arrenditi soltanto nel caso in cui, dopo 3 o 4 settimane, il tuo gatto rifiuti con insistenza il nuovo cibo. La transizione non è facile per tutti i gatti, ma la tua pazienza sarà premiata perché avrai un gatto più sano. Immagina il passaggio come se dovessi abituare un bambino a bere succo d’arancia invece che una bibita gassata all’arancia. In teoria entrambi hanno il sapore dell’arancia, ma solo uno dei due è sano. Importante: indipendentemente dal metodo scelto, il tuo gatto non dovrebbe mai rimanere senza un pasto per più di 12 ore, perché questo potrebbe causare problemi di salute.