Come farsi riportare la pallina dal cane

Oct 02 , 2021

Simone Zaramella

Come farsi riportare la pallina dal cane

Siamo tornati alla

di Lignano Sabbiadoro (Udine). Si tratta di uno stabilimento balneare su misura per persone con amici pelosi al seguito. Noi ci andiamo spesso e ci troviamo molto bene. Lì abbiamo fatto il classico gioco da bagnasciuga con la nostra Angie: tirare la pallina verso il mare e farcela riportare. Come correva felice la nostra piccola Jack Rassel!


Porta con te due palline!

A questo proposito, abbiamo imparato un piccolo trucco che ci piace condividere. Alcune persone restano male quando il proprio cane non riporta la pallina, ma si ferma a debita distanza. Ma se ci pensi bene, perché il tuo cane dovrebbe riportare la pallina se può divertirsi molto di più a giocare a "prendimi se ci riesci" con la pallina in bocca? Immagino che sia abilissimo a rimanere a pochi metri, giusto lo spazio per non poterlo prendere e per invogliarti a rincorrerlo. La soluzione è: porta con te due palline!  


Come fare allora perché ti riporti la pallina?

In realtà è abbastanza semplice indurre un cane a riportare la palla. Per prima cosa inizia tenendo una pallina in mano e lanciando la seconda a una breve distanza. Appena il cane raccoglie la pallina allontanati battendo le mani o schioccando la lingua attiralo verso di te. Normalmente ci vogliono un po' di lanci perché la cosa inizi a funzionare. Se il cane ritorna con la pallina in bocca ma non la molla, non cercare di strappargliela a forza e non ti arrabbiare. La prima volta che il cane la lascia cadere a pochi metri da te, avvicinati di lato più che puoi e lancia la seconda pallina. Il segreto è di lanciare la pallina nell'istante stesso in cui il cane lascia andare quella che ha in bocca. Quando ritorna con la seconda pallina e prima che la lasci andare, dagli il comando "lascia" e appena apre la bocca lancia subito la pallina che hai in mano.


Rispetta i tempi e il gioco è fatto!

Se impari a lanciare la palla nell'istante stesso in cui il cane la molla il gioco è fatto! Quasi tutti gli altri problemi si risolvono imparando ad allontanarsi dal cane piuttosto che inseguirlo se non lascia la palla. Quando vuoi terminare il gioco, girati di spalle, incrocia le braccia e distogli lo sguardo. Ha un effetto magico!