Igiene dentale nei cani: il segreto per un sorriso felice e una vita sana

Feb 11 , 2024

Il Team di Naturanimali

Igiene dentale nei cani: il segreto per un sorriso felice e una vita sana

Oggi voglio parlarti di qualcosa di importante per il benessere del tuo amico a quattro zampe: l'igiene dentale del cane.

Non è solo questione di aspetto, ma di salute generale.

Qui trovi riassunto tutto ciò che devi sapere su come prenderti cura dei denti del tuo cane e su come abituarlo a questa pratica importante ma a volte un po' complicata.

Denti trascurati: impatto sulla salute del tuo cane

Molti di noi, a volte, trascurano l'igiene dentale dei nostri cani, senza rendersi conto delle conseguenze negative che può comportare.

I problemi dentali non influenzano solo la bocca del nostro amico peloso, possono avere serie ripercussioni sulla sua salute generale, come per esempio:

  • Infiammazioni gengivali
  • perdita dei denti nel tempo
  • peggioramento della sua qualità di vita quotidiana

Le gengiviti causate dal tartaro, possono addirittura danneggiare l'osso mascellare e i batteri possono penetrare nel corpo, causando ulteriori problemi di salute.

Riconoscere il tartaro nel tuo cane

Il tartaro si presenta sotto forma di depositi solidi di colore da grigio scuro a nero sui denti del tuo cane. Questi depositi sono persistenti e non possono essere rimossi semplicemente con il lavaggio dei denti.

Spesso sono accompagnati da alito cattivo, quindi se noti un'alitosi intensa nel tuo cane, potrebbe essere un segnale di placca e tartaro.

Prevenzione dei problemi dentali e del tartaro nel tuo cane

La migliore prevenzione dei problemi dentali nel tuo cane è una corretta igiene dentale regolare.

Sfatiamo subito la leggenda che le crocchette puliscono i denti, perché la maggior parte di esse vengono ingoiate senza essere masticate. Quindi, la demonizzazione del cibo umido, che non è croccante e quindi non pulisce i denti, non ha alcun senso.

Per una pulizia efficace dei denti puoi utilizzare:

  • palline in gomma naturale, al cui interno puoi inserire dei bocconcini per renderle più invitanti
  • masticazioni, che sono pezzi di carne, tendini, ossa essiccati naturalmente e senza chimica
  • integratori alimentari come la polvere di alghe marine, la spirulina o la chlorella


Tuttavia, niente batte il buon vecchio lavaggio dei denti. Per insegnare al tuo cane a tollerare questa pratica, è meglio iniziare fin da cucciolo e associarla a qualcosa di positivo.

Come lavare i denti del tuo cane

Puoi utilizzare una pasta dentifricia e uno spazzolino da denti appositamente progettati per cani. Ma se il tuo cane non gradisce, puoi optare per il ditale agli ioni d’argento.

Ricorda di procedere con dolcezza e premiare sempre il tuo amico peloso dopo il lavaggio dei denti.

Insegnare al tuo cane ad accettare il lavaggio dei denti

Insegnare al cane a lavarsi i denti richiede pazienza e pratica. Inizia fin da cucciolo, accarezzando delicatamente la sua bocca e premiandolo dopo ogni tentativo.

Con il tempo, il tuo cane si abituerà e forse finirà anche per gradire questo momento di cura.

Conclusione

Prenderti cura dei denti del tuo cane dovrebbe essere parte integrante della sua routine quotidiana. Con una corretta igiene dentale regolare, potrai prevenire problemi più gravi e assicurare al tuo amico peloso una vita sana e felice