Il trasportino per animali in auto può salvar loro la vita

Oct 02 , 2021

Simone Zaramella

Il trasportino per animali in auto può salvar loro la vita

Il trasportino per animali è un accessorio fondamentale per viaggiare con il proprio cane o gatto

Quando sali in auto con il tuo cane o il tuo gatto ricordati sempre che il trasportino per animali può salvare loro la vita. Un posto sicuro per loro e maggiore sicurezza anche per te e i passeggeri.


Non lasciare il tuo cane o gatto libero di spostarsi per l'abitacolo

Una cosa che devi assolutamente evitare è di lasciare che il tuo animale si muova libero all'interno dell'auto, per una serie di motivi:

- Innanzitutto è vietato dalla legge
- potrebbe intralciarti e causare un incidente
- potrebbe farsi male seriamente


Il trasportino per animali protegge te e il tuo amico peloso

Tralasciando i primi due punti che sono ovvi e sicuramente i più gravi, vale sicuramente la pena di spendere alcune parole sulla incolumità dell'animale, che alle volte può essere meno evidente.
 
Se il tuo cane o il tuo gatto si posiziona sul sedile anteriore, senza trasportino per animali, e magari con il muso fuori dal finestrino, insetti o oggetti possono colpirlo. In caso di collisione inoltre, l'apertura degli airbags potrebbe essere letale.
  
Un altro rischio comune derivante dalla guida non protetta è dato dagli oggetti che volano all’interno dell’abitacolo in caso di collisione. Una bottiglia d’acqua da mezzo litro assume un peso di 9,5kg quando viaggia ad una velocità di 80 km all’ora.
I finestrini in caso di incidente si rompono spesso e l'animale spaventato può facilmente farsi male, ma anche fuggire e perdersi.
 
Quindi trasporta il tuo cane mettendolo sempre nell’apposito trasportino per animali, legato con le cinture ai sedili posteriori. Come per noi esistono delle regole da rispettare per mantenere uno stato di sicurezza durante la guida, lo stesso deve avvenire per loro, che se non ben assicurati all'interno di un trasportino, rischiano di farsi male anche per manovre brusche dettate dal tipo di guida del conducente.


trasportino per animali 2


Il trasportino per animali usato come cuccia

Un consiglio assolutamente valido, che ho testato con Angie, la mia Jack Russell, è di utilizzare il trasportino per animali come cuccia fin dal primo giorno di convivenza. Non avete idea della comodità!

Una volta che l'animale ha riconosciuto il trasportino come la sua cuccia, ci entrerà e uscirà con disinvoltura, anche quando lo utilizzerai per il viaggio. Il cane o il gatto si sentirà sempre protetto e "a casa sua" ed è fantastico vedere la sua reazione quando sposti il trasportino nei pressi della porta di uscita. Non fai in tempo a girarti che lui si è già inserito, pronto per una nuova avventura all'aperto!