Il Tuo Cane Divora il Cibo? Scopri le cause e le soluzioni per un pasto più sereno

Jan 15 , 2024

Il Team di Naturanimali

Il Tuo Cane Divora il Cibo? Scopri le cause e le soluzioni per un pasto più sereno

Se il tuo cane divora il cibo troppo velocemente leggi questo articolo

Se hai notato che il tuo amico peloso divora il cibo senza pensarci due volte, potresti essere interessat@ a comprendere meglio le sue abitudini alimentari.

Come proprietari sensibili al benessere di noi stessi e dei nostri animali domestici, è fondamentale garantire un'assunzione di cibo corretta.


I fondamenti del comportamento alimentare del tuo cane

Per i lupi e i predatori, che si procurano il cibo cacciando in natura, è del tutto naturale divorare le proprie prede, riempiendosi lo stomaco il più velocemente possibile, perché l’istinto è di evitare che altri animali possano portar via loro il cibo.

In un secondo momento rigurgitano parti di quanto inghiottito in un luogo più sicuro, per poterle masticare meglio.

Questi animali non mangiano tutti i giorni e ciò è un altro motivo per il quale divorano il cibo. Il loro stomaco è molto elastico, proprio per accettarne grandi quantità.

Riguardo il cane, il comportamento istintivo di divorare il cibo deriva dal fatto che è un diretto discendente del lupo, ma può dipendere anche dalle sue condizioni di vita.

Se il momento del pasto è l'apice della giornata e manca un ambiente tranquillo e privo di distrazioni, è probabile che il tuo cane si dedichi al pasto voracemente.

Questo comportamento può derivare da esperienze passate in rifugi per animali o dalla mancanza di stimoli durante il giorno.


Le conseguenze di un'assunzione vorace del cibo

La rapida assunzione del cibo può portare a diversi problemi di salute, come gonfiore, problemi di stomaco, vomito, cattiva salute dentale e persino sovrappeso.

Da amanti dei cani e della natura, desideriamo sempre il meglio per loro e per evitare queste situazioni, potrebbe essere utile adottare alcune semplici soluzioni, che elenco qui sotto:

     1. Scegli un ambiente tranquillo e sereno per il pasto del tuo cane

     Senza distrazioni da altri animali o persone, il tuo amico peloso può concentrarsi pienamente sul piacere di mangiare.

     2. Ciotola Anti-inghiottimento

     Per impedire al tuo cane di inghiottire il cibo troppo rapidamente, considera l'utilizzo di ciotole anti-inghiottimento con ostacoli nel mezzo o utilizza una ciotola più piccola all'interno di una più grande. Questo rende più difficile per il tuo cane consumare grandi quantità di cibo in una sola volta.

     3. Pasti Ridotti e Ben Bilanciati


     Introdurre pasti più piccoli e frequenti durante la giornata può aiutare il tuo cane a mangiare più lentamente. Assicurati che i pezzi di cibo siano della dimensione giusta in base alle dimensioni del tuo cane.

     4. Giocattoli Interattivi

     I giocattoli che intendo sono quelli che coinvolgono il tuo cane durante il pasto, quelli che contengono il cibo e necessitano di un po’ di interazione per farlo uscire, oppure i giochi di ricerca. Essi possono incentivare il tuo amico peloso a mangiare più lentamente.


Conclusioni

Indipendentemente dal metodo che scegli, l'importante è prendersi cura della salute e del benessere del tuo fedele compagno a quattro zampe 

Evita punizioni come il ritiro del cibo, cercando invece di trasformare un pasto in un'esperienza positiva.

Speriamo che questi consigli naturali per l'alimentazione siano un prezioso contributo per te e il tuo amico peloso. Con amore e attenzione, garantirai una nutrizione sana e felice al il tuo cane! 🐾💚