Personalità del cucciolo, quale fa al caso tuo?

Oct 02 , 2021

Simone Zaramella

Personalità del cucciolo, quale fa al caso tuo?

Le personalità del cucciolo sono di sette tipi, valutare quella più adatta alla propria è essenziale per un rapporto migliore con il cane

Le seguenti personalità del cucciolo si rivelano già dalla settima settimana di vita e normalmente si mantengono così per tutto il resto della vita. Queste personalità possono riassumersi in dominante, socievole, indipendente, desideroso di compiacere, rilassato, docile e infine timoroso.  


La personalità dominante

Le caratteristiche della personalità del cucciolo dominante sono interattività e socievolezza, determinazione, intelligenza e forza di volontà. Il cane che possiede questa personalità tende a sovrastare gli altri, a prendere cose in possesso di altri cani o umani, a passarci sopra senza curarsene, a sfidare. Ha normalmente molta dinamicità. E' un cane che ha bisogno di interazione e di fare attività fisica. Per essere in grado di gestire un cane così, bisogna avere un carattere determinato e essere propensi al dinamismo, meglio ancora se si svolge un'attività sportiva di movimento.  


La personalità del cucciolo socievole

Il cucciolo socievole è intellettualmente vivace, ama il divertimento e giocare con gli esseri umani e gli altri cani. Nonostante sia molto interessato ai giochi, quando viene a contatto con un cane dominante, si sottomette. Questo tipo di carattere è anch'esso ideale per chi fa una vita attiva, intesa come movimento e socializzazione, ma con figli non troppo piccoli.  


Carattere indipendente

Il cucciolo indipendente interagisce con gli altri ma sta bene anche da solo. E' in grado di passare molto tempo senza dover rapportarsi con altri, anche se è sempre attento e all'erta. Normalmente è più difficile da addestrare, poiché ha bisogno della sua autonomia. La personalità del cucciolo indipendente è ideale per persone adulte che intendono impegnarsi nell'addestrare il proprio cane. Meglio se con figli grandi o senza figli, che possono essere per loro a volte troppo fastidiosi.  


Il cucciolo desideroso di compiacere

La personalità del cucciolo in questo caso lo porta a cercare di renderti felice. E' alla constante ricerca della tua approvazione. Esso reagisce molto bene agli insegnamenti ma è importante educarlo e dargli attenzione per evitare una reazione contraria, in cui si sente messo in disparte.  


Personalità del cucciolo rilassata

Qui troviamo i cuccioli che hanno un buon equilibrio tra gioco, interazione con gli altri e riposo. Risultano forse meno brillanti dei cuccioli dominanti o socievoli ma motivandoli puoi ottenere molto in termini di affinità. Sono elementi validi per famiglie tranquille e non fissate con il controllo, anche con bambini piccoli, a patto che il tipo di razza sia adatto a loro.  


Carattere docile

Il cucciolo dal carattere docile e tenero lo si individua facilmente, poiché viene spesso sottomesso dagli altri cani. Ha un atteggiamento passivo e anch'esso è desideroso di compiacere il proprio padrone. Normalmente cerca protezione stando vicino alla madre o al proprietario. Questa tipologia di cani è perfetta per chi non è particolarmente interessato all'addestramento ma vuole ricevere tante manifestazioni di affetto. E' un cane che non va mai molto lontano, per cui non c'è pericolo che si perda!  


La personalità del cucciolo timorosa

A prima vista potrebbero sembrare cuccioli che hanno subito maltrattamenti, per cui sembrano molto schivi e impauriti, ma in realtà è solo un tipo di carattere. Sono in totale sottomissione e ci si deve lavorare per aumentare la loro autostima. Questi animaletti sono dolcissimi ma possono risultare impegnativi, perché hanno bisogno di molto tempo per prendere sicurezza nelle nuove situazioni in cui si trovano.