Trippa verde per cani: tutti i benefici di questo alimento

Jul 26 , 2022

Il Team di Naturanimali

Trippa verde per cani: tutti i benefici di questo alimento

Non tutti sanno che cos’è la trippa verde per cani. A volte capita di sentirne parlare o di restarne incuriositi dopo averla trovata per caso su qualche negozio online. 

Se anche voi non conoscete questo alimento non vi preoccupate, questa è una situazione del tutto naturale, infatti non si trova con facilità nei supermercati, e capita di vederlo solo nei negozi specializzati.

La trippa verde per cani però, nonostante sia ancora poco conosciuta qua in Italia, è un alimento naturale ricco di proprietà nutritive, e proprio per questi motivi è in grado di offrire al tuo piccolo amico a quattro zampe tantissimi benefici.

Cos’è la trippa verde per cani: un alimento 100% naturale

Allora, partiamo dal chiarire il concetto più semplice, con il termine trippa, in genere, si intende uno degli stomaci dei ruminanti.

I ruminanti, per digerire l’erba e gli altri alimenti vegetali, hanno non uno, ma ben stomaci che li aiutano ad assimilare tutti i componenti nutritivi al meglio.

Di questi quattro stomaci, quello utilizzato per la produzione della trippa verde per cani è quello detto rumine, che viene anche chiamato in gergo “trippa verde”.

Il rumine viene chiamato in questo modo perché al suo interno contiene gli alimenti vegetali meno decomposti che determinano il colore verde dell’alimento.

La trippa verde per cani quindi, può essere considerata un alimento 100% al naturale perché non viene trattata, lavata o cotta, a differenza di quella che viene commercializzata per l’alimentazione degli esseri umani.

Perché inserire la trippa verde per cani nella dieta dei nostri amici a quattro zampe?

I cani, a differenza di mucche e pecore, non sono animali ruminanti, e quindi spesso non riescono ad assorbire correttamente tutti gli elementi nutritivi degli alimenti vegetali.

I nostri piccoli amici a quattro zampe, quindi, di norma, possono assimilare i nutrienti vegetali soltanto in piccola quantità.

Uno dei motivi per cui ti consigliamo d’inserire il rumine nell’alimentazione dei cani è che, mangiandolo i nostri pelosetti riescono ad assumere tutti i componenti nutritivi vegetali che si trovano in forma scomposta nello stomaco del ruminate.

Quali sono tutti i benefici della trippa verde per cani?

Abbiamo parlato di uno dei grandi benefici della trippa verde per cani: quello di favorire la digestione e l’assimilazione dei componenti nutritivi dei vegetali.


I benefici della trippa verde per cani però non sono finiti qua, questo alimento natural per cani è infatti ricco di tante altre sostanze nutritive:

  • Contiene un alto numero di probiotici naturali che rafforzano il sistema immunitario e riducono il rischio d’infezioni;
  • ha un alta percentuale di proteine;
  • ha una proporzione di calcio e fosforo di 1:1;
  • contiene enzimi gastrici che favoriscono la digestione in modo naturale;
  • è una fonte di manganese, uno dei minerali più difficili da integrare nella dieta di un cane.

Questo alimento speciale ha anche un altro vantaggio: è considerato una vera e propria delizia dai nostri amici a quattro zampe!

Essiccata o in scatola: quale forma scegliere?

Il rumine per cani viene commercializzato in due in formati diversi: essiccato o in scatola; tra questi due formati vi consigliamo di scegliere la prima opzione, e ora vi spiegheremo perché.


Sul nostro shop online potete trovare due tipi di trippa verde per cani essiccata: quella di manzo e quella di agnello; entrambi i prodotti hanno la particolarità di essere essicanti delicatamente all’aria, senza l’uso di prodotti chimici o additivi artificiali.

Questa tecnica è quella ideale perché, a differenza di altre, permette di mantenere inalterate tutte le proprietà nutritive dell’alimento.

In genere, questo formato è considerato quello migliore perché la trippa verde per cani essiccata può essere offerta come un delizioso masticativo, ma l’alimento può essere acquistato anche in scatola.

La formula in scatola è particolarmente adatta a cani anziani che non hanno più denti forti o hanno problemi di masticazione; in questo caso vi consigliamo un altro dei nostri prodotti il menù complementare alla trippa di manzo biologica.

Il menù complementare alla trippa verde in forma umida, infatti, possiede una percentuale del 55% di rumine e può essere abbinato a tutti gli alimenti.